Sotto l’ala del gigante Sotto l’ala del gigante
Rhea pennata con pulcini, Parco Nazionale Torres del Paine, Cile
Maschio adulto di Rhea pennata con pulcini, Parco Nazionale Torres del Paine, Patagonia, Cile (© Ignacio Yufera/Minden Pictures)
Il nandù è un elegante abitante delle terre selvagge del Sud America, simile a uno struzzo ma più piccolo, noto per il suo straordinario istinto paterno. Dopo aver guidato diverse femmine a un nido comune, il maschio si fa carico delle uova fino alla schiusa. Da quel momento, la sua dedizione è totale: guida i piccoli tra le sterpaglie, li protegge sotto le ali in caso di pericolo e comunica con dolci fischi. Ancor più sorprendente è il fatto che accoglie nel suo gruppo anche pulcini smarriti, creando una famiglia multigenerazionale che cresce sotto la sua attenta supervisione per mesi, fino a raggiungere l'autosufficienza.
Torres del Paine, in Cile, culla di questa creatura selvaggia, è un regno di imponenti montagne e laghi color smeraldo. Qui, la natura danza libera: fiumi impetuosi scolpiscono la terra, branchi di guanachi attraversano silenziosi le valli, e il sole, con la sua luce dorata, trasforma ogni angolo in un quadro in movimento. In questo luogo remoto, la quiete non è solo silenzio, ma un respiro profondo che avvolge chiunque lo contempli. E, nel soffio del vento, se tendete l’orecchio, potrete quasi udire il suono lontano di un flauto andino: una melodia antica che si intreccia con la voce della terra.