Vola, spavaldo vola Vola, spavaldo vola
Nibbio reale
Contrariamente a quanto si crede, i nibbi reali non uccidono gli agnelli; infatti, le loro zampe sono troppo deboli per catturare animali più grandi di un coniglio.
Con le loro code forcute che tagliano l’aria e il piumaggio rosso-ramato che brilla al sole, i nibbi reali sono tra i rapaci più inconfondibili d’Europa. Diffusi soprattutto nel continente, prosperano in Paesi come il Regno Unito, Spagna, Germania e anche in Italia, soprattutto nel sud e in Sardegna e in Sicilia. Le Chiltern Hills, in Inghilterra, rappresentano una delle più grandi storie di successo nella conservazione. Questi rapaci, un tempo quasi scomparsi da quella zona, sono tornati a crescere dopo il rilascio di pulcini provenienti dalla Spagna verso la fine degli anni ’80.
Misurano tra i 60 e i 66 cm di lunghezza, con un’apertura alare di circa 150 cm, e pesano tra 800 e 1.400 grammi. Il loro richiamo miagolante, “weoo-weoo-weoo”, e il volo lento e circolare li rendono facili da individuare. I nibbi reali si nutrono principalmente di carcasse, animali investiti e occasionalmente piccoli mammiferi o invertebrati. Poiché sono attivi tutto l’anno, a volte li si può vedere volare anche nei giorni di neve, soprattutto sopra campi aperti dove è più facile scorgere il cibo. La loro struttura leggera e le ampie ali permettono loro di veleggiare con efficienza anche nell’aria invernale, planando bassi per cercare ciò che il paesaggio offre.
本周 2026年第6周
今日精选
必应全球